L'odore della pelle ci attira sempre, forse per un ricordo atavico che ci riconduce ai nostri antenati ed al loro abbigliamento.
Per quanto riguarda l'utilizzo del cuoio nel campo artistico, per decorazioni ed all'uso per la costruzione di suppellettili l'epoca risale al lontano “ 300” per prendere poi via via maggiore importanza nel rinascimento italiano ed abbinato molto spesso all'oro ed ai legni pregiati.
Noi lavoriamo il cuoio e la pelle dal 1976, lavoro che riteniamo possa avere una grande importanza nel campo dei lavori educativi,visto lo stimolo che provoca ed induce ad inventare e costruire oggetti di varia forma e utilizzo grazie anche agli svariati sistemi per lavorarlo.
Lavorare il cuoio da la soddisfazione che si ricava dalla ricerca artistica e da un sempre maggiore arricchimento nella manualità che sta diventando cosa veramente rara.
Il nostro lavorare il cuoio è fatto interamente a mano quasi con irredentismo contro l'industrializzazione a tutti i costi ed a 360 gradi.
Perciò,ci sentiamo padroni in questa epigrafe.
"IL PRODOTTO ARTIGIANALE E' UN FATTO D'AMORE PERCHE' IN ESSO SI ESPRIME L'ANIMA DI UN POPOLO E COSI' LA SUA CULTURA"
Il lavoro che noi eseguiamo,parte dallo studio del modello,dopo si fanno le sagome in cartone.Da qui si passa al taglio su cuoio con posizionamento delle dime e tracciatura perimetrale e dei fori.
Quindi si eseguiranno le varie personalizzazioni e lavorazioni in bassorilievo ove siano richieste.
A questo punto il matacantus sarà passato su tutti i bordi a vista in modo da addolcirli,togliendo loro lo spigolo.
Siamo arrivati al colore che viene dato tramite un tampone più o meno asciutto a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere.
Questo modo di dare il colore rende ogni pezzo ancora più unico.
Passiamo ora all'applicazione di eventuali fodere o rinforzi,all'esecuzione dei fori per poter effettuare l'assemblaggio attraverso la cucitura che avviene a mano con degli aghi senza punta ed un filo composto,dalla pece e dalla paraffina.
La fase finale,vede l'applicazione delle chiusure,tracolle,piedini e attacchi vari secondo l'uso per il quale il manufatto è stato concepito.
I materiali,da noi impiegati,sono di origine naturale.
Il cuoio è provvisto della certificazione del consorzio conciatori “CONCIA AL VEGETALE”.
Eseguiamo qualsiasi lavoro su ordinazione e citiamo qui di seguito parte della gamma di prodotti che costruiamo:
“borse - borsoni da viaggio – borse lavoro e portadocumenti – cinture – portafogli – astucci e contenitori di varia forma – parure complte da scrittoio – cinghie fucile – cartuccere di varia natura e calibro – cravattini western e tirolesi – beauty case – gilet – oggettistica varia – abbigliamento – agende – album – diari, anche di piccole dimensioni – articoli per tesi di laurea.

 

 

 

GA gli ARTIGIANI di Odorizzi Albino - P.Iva: 00362600223 Via Martini, 20 Cles (TN) - Tel. 0463/423335 info@odorizzialbino.it